Guida alla mobilità verde per lo spettacolo dal vivo

EDIZIONE ITALIANA On the Move (OTM) è un network per l’informazione sulla mobilità culturale che conta oltre 30 membri in più di 20 Paesi, in Europa e nel mondo. Intende incoraggiare e facilitare la mobilità e la cooperazione internazionali di artisti e operatori culturali di tutte le discipline, informando rispetto alle opportunità di mobilità e…

Data:
28 Febbraio 2013

Guida alla mobilità verde per lo spettacolo dal vivo

EDIZIONE ITALIANA

On the Move (OTM) è un network per l’informazione sulla mobilità culturale che conta oltre 30 membri in più di 20 Paesi, in Europa e nel mondo. Intende incoraggiare e facilitare la mobilità e la cooperazione internazionali di artisti e operatori culturali di tutte le discipline, informando rispetto alle opportunità di mobilità e ai temi a questa legati. OTM inoltre aiuta i diversi stakeholder della mobilità culturale – dagli artisti e operatori culturali ai finanziatori, ai decisori politici – a praticare e sostenere una mobilità che rispetti dei principi di sostenibilità ambientale e sociale: a questo scopo OTM ha lanciato una Carta per una mobilità culturale sostenibile e responsabile

Inoltre, in partnership con Julie’s Bicycle, produce nel 2011 la Green mobility guide for the performing arts ,al fine dis piegare a registi, tour manager, light designer e altri professionisti dello spettacolo dal vivo come rendere più “verdi” gli spettacoli in tournée. La Guida alla mobilità verde contiene indicazioni pratiche, check-list ed esempi concreti di buone pratiche per integrare la sostenibilità ambientale in tutte le fasi dell’organizzazione di una tournée. Con la pubblicazione della Guida in cinque lingue, un pubblico ancora più ampio di professionisti potrà accedere a tali risorse e aumenterà il numero delle tournée più attente all’ambiente.

Tutte le versioni della Guida alla mobilità verde per lo spettacolo dal vivo sono scaricabili gratuitamente
 – dal sito di On the Move: http://on-the-move.org/librarynew/guidesandtoolkits/83/sustainability/
 – e dal sito di Julie’s Bicycle: http://juliesbicycle.com

Buona lettura!

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio 2013, 10:02