Circhi e Spettacolo viaggiante

Servizio I / Attività circensi e dello spettacolo viaggiante: competenze

Il Servizio I svolge compiti riguardanti gli interventi finanziari per il sostegno e la promozione delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante.
 
Tutti i contatti dell'Ufficio Attività circensi e dello spettacolo viaggiante

Elenco attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all'art. 4 della Legge 18 marzo 1969, n. 337.

Gazzetta ufficiale n.188 del 12-8-2019 

 



MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI NUOVE ATTRAZIONI, IMPIANTI, MACCHINARI, ATTREZZATURE E BENI STRUMENTALI AI SENSI DELL’ART. 34 DEL D.M. 27/07/2017 E S.M.I.


L’istanza di contributo per acquisto di nuove attrazioni, impianti, macchinari, attrezzature e beni strumentali di cui all’art. 34 del D.M. 27/07/2017 e s.m.i. deve essere presentata, a decorrere dall’anno di contribuzione 2019, esclusivamente in modalità telematica con l’apposizione della firma digitale da parte del legale rappresentante della Società o del titolare della ditta individuale proponente.

Al fine dell’inoltro dell’istanza di contributo il soggetto sottoscrittore dovrà dotarsi obbligatoriamente:

    • di apposito kit di firma digitale del soggetto abilitato alla sottoscrizione dell’istanza di ammissione al contributo, conforme a quanto previsto dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’elenco pubblico dei certificatori (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata);
    • di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da utilizzare per l’invio e la ricezione di tutte le comunicazioni/trasmissioni inerenti la pratica di contributo di cui al presente avviso.
      Sia il kit di firma digitale che la Posta Elettronica Certificata (PEC) dovranno disporre di certificati elettronici validi.


Non saranno accolte le istanze elaborate difformemente alla predetta procedura telematica.

La procedura per la predisposizione della pratica telematica sarà attiva sin dai primi giorni del mese di maggio 2019 collegandosi al sito internet istituzionale di questa Direzione Generale http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/accedi

      .

Documenti correlati
icon legge 18 marzo 1968, n.337
Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante
iconDecreto Ministeriale 27 luglio 2017
Criteri e modalità per l'erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163.(G.U. n.242 del 16 ottobre 2017)
iconVademecum al FUS guida al DM 27 Luglio 2017

Tournee estero

PREVENTIVI 2020

I preventivi relativi alle tournée all’estero 2020 dovranno essere presentati esclusivamente tramite  domanda in digitale attraverso la piattaforma FUSONLINE secondo le modalità riportate nell’avviso precedente.

Si rammenta che  per i soli consuntivi delle tournée all’estero 2019, si dovrà presentare copia cartacea della domanda compilata sulla piattaforma FUSONLINE direttamente o per mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

FUS 2018/2020

ISTANZE CONSUNTIVI 2019 E PREVENTIVI 2020. ATTIVAZIONE MODULISTICA ONLINE,
MODALITA’  DI TRASMISISONE: CHIARIMENTI FIRMA DIGITALE.

Per l’invio delle domande, una volta terminato l’inserimento dei dati, nella scheda ‘FINE’ si deve generare il documento nel formato PDF (pulsante “Stampa definitiva del documento”) . Questo documento deve essere scaricato sul PC dell’utente che deve apporre la propria firma in formato digitale con il kit di in suo possesso.

La domanda di contributo viene contrassegnata con lo stato “In attesa documento firma digitale”.

Un volta ottenuto, attraverso il proprio dispositivo di firma digitale,  il file firmato nel formato .p7m (formato CAdES) questo file deve essere ricaricato nella piattaforma FUSONLINE attraverso la funzione disponibile sempre nella scheda FINE della domanda di contributo da inviare.
 
Al termine dell’operazione di upload viene generata una ricevuta di avvenuto invio del documento. Tale ricevuta viene inviata anche alla casella PEC del soggetto indicata nei dati anagrafici.
 
La domanda assume quindi lo stato “Inviata”.
 
Il processo di invio è concluso.

 
La PEC contenete la ricevuta avviene normalmente recapitata entro le 24 ore successivo all’upload del file.

Per sottoscrivere con firma digitale documenti informatici, è necessario essere dotati di un dispositivo di firma che può essere richiesto ad uno dei soggetti autorizzati (Certificatori) inseriti nell’elenco on line gestito dall' Agenzia per l'Italia digitale (Agid), consultabile all’indirizzo web: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia.

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584