Osservatorio dello Spettacolo

L’Osservatorio dello Spettacolo nasce con l’obiettivo di fornire al legislatore uno strumento di monitoraggio sul settore dello spettacolo.
In particolare, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 5 della legge 30 aprile 1985, n. 163 e dell’articolo 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233 l'Osservatorio dello Spettacolo è istituito con i seguenti compiti:

  • raccogliere ed aggiornare tutti i dati e le notizie relativi all'andamento dello spettacolo, nelle sue diverse forme, in Italia e all'estero
  • acquisire tutti gli elementi di conoscenza sulla spesa annua complessiva in Italia, regioni e enti locali inclusi, e all'estero, destinata al sostegno e alla incentivazione dello spettacolo
  • elaborare i documenti di raccolta e analisi di tali dati e notizie, che consentano di individuare le linee di tendenza dello spettacolo nel suo complesso e dei singoli settori di esso sui mercati nazionali e internazionali.

L’Osservatorio, predispone, sulla base degli indirizzi impartiti dal Direttore Generale per lo spettacolo dal vivo, la relazione annuale al Parlamento che, ai sensi dell’articolo 6 della legge n. 163/1985, il Ministro per i beni e le attività culturali è tenuto a presentare sulla utilizzazione del Fondo unico per lo spettacolo.

Presso l’Osservatorio dello Spettacolo è attivo un centro di documentazione (che consta di 1.150 tra libri e documenti) ove sono presenti materiale librario e documentazione in materia di spettacolo, ricerche e studi elaborati dai Consulenti del Ministro, tutte le relazioni annuali sull’utilizzazione del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) dal 1985 ad oggi.

PanoramaSpettacolo 2017

È on line “PanoramaSpettacolo. Lo spettacolo cinematografico: una analisi territoriale”, il quarto documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”.
Nella prima parte dello studio, attraverso la costruzione di rappresentazioni cartografiche, sono individuate le caratteristiche della distribuzione territoriale dell’offerta di spettacolo cinematografico e sono rilevati i livelli di partecipazione del pubblico agli spettacoli cinematografici proposti nei diversi contesti territoriali.

Leggi tutto...

RELAZIONE SULL'UTILIZZAZIONE DEL FUS E SULL’ANDAMENTO COMPLESSIVO DELLO SPETTACOLO 2015

Anno 2015

Ai sensi dell’articolo 6 della Legge n. 163 del 30 aprile 1985, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo presenta ogni anno al Parlamento una relazione sulla utilizzazione del Fondo Unico per lo Spettacolo, nonché sull’andamento complessivo dello spettacolo.

Leggi tutto...

PanoramaSpettacolo 2016

ANNO 2016

E' disponibile alla consultazione “PanoramaSpettacolo. Lo spettacolo teatrale di prosa: una analisi territoriale”, il terzo documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”.

Leggi tutto...

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 fax +39.06.67233287
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584