Progetto PanoramaSpettacolo

Il progetto “PanoramaSpettacolo” è ideato dalla Direzione Generale Cinema e dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e sviluppato dall’Osservatorio dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’intento di produrre informazione statistica territoriale che sia di supporto alle attività di definizione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi nel settore culturale. Il progetto “PanoramaSpettacolo” trae origine da un Protocollo d’Intesa stipulato tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Con il Protocollo d’Intesa, la SIAE si impegna a fornire all’Osservatorio dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dati georeferenziati relativi all’attività di spettacolo in Italia.
 
Nei documenti di ricerca prodotti nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo” sono proposte analisi territoriali dell’offerta e della domanda di spettacolo, realizzate utilizzando uno strumento di indagine di tipo GIS (Geographical Information Systems) e strumenti propri della metodologia statistica.
 
Il progetto “PanoramaSpettacolo” è presente, come Studio Progettuale, nel Programma Statistico Nazionale per il triennio 2017-2019 predisposto dall’ISTAT.

PanoramaSpettacolo 2018

È on line “PanoramaSpettacolo. Lo spettacolo concertistico: una analisi territoriale”, il quinto documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”.

Leggi tutto...

PanoramaSpettacolo 2017

È on line “PanoramaSpettacolo. Lo spettacolo cinematografico: una analisi territoriale”, il quarto documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”.
Nella prima parte dello studio, attraverso la costruzione di rappresentazioni cartografiche, sono individuate le caratteristiche della distribuzione territoriale dell’offerta di spettacolo cinematografico e sono rilevati i livelli di partecipazione del pubblico agli spettacoli cinematografici proposti nei diversi contesti territoriali.

Leggi tutto...

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584