Azioni di Sistema e Residenze

Oltre alle attività di spettacolo dal vivo sostenute negli àmbiti Musica, Teatro, Danza, Circhi, a norma del DM 1 luglio 2014, il Fondo Unico per lo spettacolo (FUS)  finanzia anche le azioni trasversali di cui all'art. 45 (Residenze) e all’art. 46 (Azioni di Sistema), azioni realizzate da questa Amministrazione in accordo con le Regioni o con altre Amministrazioni ed Istituzioni o Organismi di settore.

Questa sezione, nel dettaglio, è dedicata a

  • interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità artistica, del confronto professionale; 
  • progetti ed iniziative di promozione nazionale ed internazionale sviluppati in partenariato con altre Amministrazioni, con le Regioni o con gli enti locali, nonché con istituzioni ed organismi di settore nazionale ed esteri
  • progetti speciali finanziati su esclusiva iniziativa del Ministro

La sezione ospita inoltre un archivio di attività della stessa natura, finora promosse da questa Amministrazione nell'esercizio di compiti e funzioni ereditate dal D.L. 31 maggio 2010 n 78, benché non finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

Se vuoi conoscere i progetti curati in passato e ormai conclusi, consulta l'archivio, cliccando qui:
Promozione Internazionale: Archivio

BOARDING PASS PLUS

A causa di alcuni problemi verificatesi in piattaforma online per la presentazione delle domande per Boarding Pass Plus, si comunica che, al solo fine di consentire la chiusura delle procedure avviate da parte degli utenti registrati entro i termini e che abbiano aperto un ticket assistenza o segnalato difficoltà nel caricamento della domanda entro il 10.7.2018 ore 12.00, data di scadenza del bando, il sistema informatico FUSonLINE consentirà l’accesso per la gestione e l’invio definitivo delle domande fino alle ore 12.00 di venerdì 13 luglio 2018.

MIGRARTI SPETTACOLO 3°EDIZIONE – RICHIESTA LIQUIDAZIONE SALDO CONTRIBUTO

Ai sensi dell’art.8 comma 7 dell’Avviso pubblico “Migrarti Spettacolo 3° edizione”, si comunica a tutti gli Organismi assegnatari del contributo che la richiesta di liquidazione dello stesso dovrà essere presentata accedendo direttamente alla piattaforma telematica con le stesse credenziali di accesso già utilizzate in fase di presentazione e che dovrà essere trasmessa obbligatoriamente, pena la decadenza del contributo, entro il 30 settembre 2018.
 
Accedi alla piattaforma telematica “MigrArti Spettacolo” 3° edizione

SEMINARIO DI AVIGNONE 2018 - Elenco vincitori

L’iniziativa offrirà quindi l’opportunità ai partecipanti di scoprire una grande varietà di spettacoli, di conoscere specialisti del settore, europei e del resto del mondo, e di partecipare a dibattiti con artisti critici e studiosi invitati dal festival.

In risposta all’avviso pubblico di manifestazione di interesse del 28/3/2018 relativo alla partecipazione al Seminario di Avignone 2018, si comunica che con lettera prot. n. 7802 dell’8/6/2018, la Pro Helvetia insieme al Festival di Avignone hanno selezionato i seguenti artisti come partecipanti italiani al seminario stesso:


Agata Tomsic nata il 21/3/1986
Matteo Vignati
nato il 20/10/1987

BOARDING PASS PLUS

Anno 2018

AVVISO PUBBLICO

 

Considerata la necessità di prevedere nuove forme di intervento destinate allo sviluppo di processi di internazionalizzazione delle imprese di spettacolo italiane, è emanato dalla Direzione Generale Spettacolo un avviso pubblico per la selezione di progetti di teatro, danza, musica e circo proposti da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo che prevedano un percorso volto a sviluppare processi di lavoro a carattere internazionale, che sostengano il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra artisti e operatori italiani e stranieri e che favoriscano la creazione di progetti innovativi.

Leggi tutto...

Art. 43 - Residenze

INTESA TRIENNALE 2018-2020 e ACCORDO DI PROGRAMMA

In attuazione alle disposizioni dell’art. 43 – “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017, la Conferenza permanente tra lo Stato, le Regioni e le province autonome il 21 settembre 2017 ha approvato una Intesa triennale relativa alle Residenze artistiche per il triennio 2018-2020.

Leggi tutto...

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584