Azioni di Sistema e Residenze

Oltre alle attività di spettacolo dal vivo sostenute negli àmbiti Musica, Teatro, Danza, Circhi, a norma del DM 1 luglio 2014, il Fondo Unico per lo spettacolo (FUS)  finanzia anche le azioni trasversali di cui all'art. 45 (Residenze) e all’art. 46 (Azioni di Sistema), azioni realizzate da questa Amministrazione in accordo con le Regioni o con altre Amministrazioni ed Istituzioni o Organismi di settore.

Questa sezione, nel dettaglio, è dedicata a

  • interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità artistica, del confronto professionale; 
  • progetti ed iniziative di promozione nazionale ed internazionale sviluppati in partenariato con altre Amministrazioni, con le Regioni o con gli enti locali, nonché con istituzioni ed organismi di settore nazionale ed esteri
  • progetti speciali finanziati su esclusiva iniziativa del Ministro

La sezione ospita inoltre un archivio di attività della stessa natura, finora promosse da questa Amministrazione nell'esercizio di compiti e funzioni ereditate dal D.L. 31 maggio 2010 n 78, benché non finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

Se vuoi conoscere i progetti curati in passato e ormai conclusi, consulta l'archivio, cliccando qui:
Promozione Internazionale: Archivio

ACCORDi di programma interregionale triennale 2018-2020 tra DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO E le REGIONi aderenti all’intesa per l’annualita’ 2018

Si pubblicano gli accordi stipulati tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo e le Regioni aderenti all’Intesa del 21.9.2017 per lo sviluppo di “Centri di Residenza” e di progetti di residenza “Artisti nei territori” nell’anno 2018.

Leggi tutto...

MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI

MOVIN’UP

Concorso XX edizione
Sessione unica 2018/19
Sostegno alla mobilità internazionale
dei giovani artisti italiani
Area Spettacolo-Performing arts
musica/teatro/danza/circo contemporaneo

La rinnovata partnership fra MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna per il biennio 2018/2019 sostiene la mobilità artistica giovanile a livello internazionale attraverso il concorso Movin'Up dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative

Leggi tutto...

boardinG PASS PLUS 2018 - MODELLO DOMANDE DI ANTICIPAZIONE

Ai sensi dell’art. 8 comma 4 dell’Avviso pubblico “Boarding Pass Plus 2018”, la Direzione Generale Spettacolo  sulla base di specifica richiesta e compatibilmente con la disponibilità di cassa potrà concedere anticipazioni pari al 50% del contributo assegnato nell’ambito di tale progetto.

I criteri e le modalità per l’erogazione delle anticipazioni sono stati già oggetto di specifica comunicazione ai soggetti assegnatari del contributo. La domanda di anticipazione redatta sulla base del modello allegato, unitamente alla “Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà”  e alla “Dichiarazione ritenuta di acconto” anch’esse da scaricare, compilare e trasmettere firmate, dovrà essere inviata al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo anticipazione
Dichiarazione sostitutiva
Dichiarazione ritenuta d’acconto

PREMIO MIGRARTI SPETTACOLO 2018

I primi cinque progetti vincitori della terza edizione dell’Avviso pubblico MigrArti parteciperanno al “Premio MigrArti Spettacolo 2018” che si svolgerà a Palermo, presso i Cantieri della Zisa, dal 23 al 25 novembre.

Il Premio intende dare visibilità a quei progetti i cui processi di lavoro e gli esiti finali hanno espresso con particolare efficacia ed originalità la capacità delle arti della scena di essere strumento di valorizzazione e diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, diventando espressione di dialogo interculturale, di inclusione sociale e di sviluppo della reciproca conoscenza.

I progetti saranno premiati sulla base di una graduatoria individuata dalla Commissione, che visionerà gli spettacoli nell’ambito del Premio stesso.

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584