Azioni di Sistema e Residenze

Oltre alle attività di spettacolo dal vivo sostenute negli àmbiti Musica, Teatro, Danza, Circhi, a norma del DM 1 luglio 2014, il Fondo Unico per lo spettacolo (FUS)  finanzia anche le azioni trasversali di cui all'art. 45 (Residenze) e all’art. 46 (Azioni di Sistema), azioni realizzate da questa Amministrazione in accordo con le Regioni o con altre Amministrazioni ed Istituzioni o Organismi di settore.

Questa sezione, nel dettaglio, è dedicata a

  • interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità artistica, del confronto professionale; 
  • progetti ed iniziative di promozione nazionale ed internazionale sviluppati in partenariato con altre Amministrazioni, con le Regioni o con gli enti locali, nonché con istituzioni ed organismi di settore nazionale ed esteri
  • progetti speciali finanziati su esclusiva iniziativa del Ministro

La sezione ospita inoltre un archivio di attività della stessa natura, finora promosse da questa Amministrazione nell'esercizio di compiti e funzioni ereditate dal D.L. 31 maggio 2010 n 78, benché non finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

Se vuoi conoscere i progetti curati in passato e ormai conclusi, consulta l'archivio, cliccando qui:
Promozione Internazionale: Archivio

Decreto Assegnazione NID 2021

SI PUBBLICA il decreto direttoriale rep. 1260 del 16.09.2021 per l'assegnazione risorse e per la programmazione della NID PLATFORM 2021 - 6° edizione in partenariato con la Regione Campania.

NID Assegnazione 2021 __signed.pdf

Compagnie selezionate per la Nid Platform 2021

E' pubblicato sul sito http://www.nidplatform.it l'elenco delle compagnie selezionate per la Nid Platform 2021.

Leggi tutto...

NID PLATFORM

La sesta edizione della NID PLATFORM raddoppia e propone due appuntamenti per il rilancio della danza italiana.

VI Edizione Nid raddoppia.pdf

MOVIN'UP 2020-2021 - VINCITORI XXII EDIZIONE

Si pubblicano i risultati della selezione della XXII Edizione del Concorso MOVIN'UP PERFORMING ARTS - SPETTACOLO.
 
Movin’Up è lo storico programma italiano a supporto della mobilità internazionale di artisti e operatori, nei settori delle arti visive e dello spettacolo, organizzato dal GAI-Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani col sostegno del  MINISTERO DELLA CULTURA - Direzione Generale Spettacolo, Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna.
 
Comunicato
 
MOVINUP SPETTACOLO_SESS. UNICA 2020-2021_RISULTATI.pdf
 

MiC - DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
C.F. 97804160584