Azioni di Sistema e Residenze

Oltre alle attività di spettacolo dal vivo sostenute negli àmbiti Musica, Teatro, Danza, Circhi, a norma del DM 1 luglio 2014, il Fondo Unico per lo spettacolo (FUS)  finanzia anche le azioni trasversali di cui all'art. 45 (Residenze) e all’art. 46 (Azioni di Sistema), azioni realizzate da questa Amministrazione in accordo con le Regioni o con altre Amministrazioni ed Istituzioni o Organismi di settore.

Questa sezione, nel dettaglio, è dedicata a

  • interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità artistica, del confronto professionale; 
  • progetti ed iniziative di promozione nazionale ed internazionale sviluppati in partenariato con altre Amministrazioni, con le Regioni o con gli enti locali, nonché con istituzioni ed organismi di settore nazionale ed esteri
  • progetti speciali finanziati su esclusiva iniziativa del Ministro

La sezione ospita inoltre un archivio di attività della stessa natura, finora promosse da questa Amministrazione nell'esercizio di compiti e funzioni ereditate dal D.L. 31 maggio 2010 n 78, benché non finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

Se vuoi conoscere i progetti curati in passato e ormai conclusi, consulta l'archivio, cliccando qui:
Promozione Internazionale: Archivio

MOVIN’UP SPETTACOLO – PERFORMING ARTS

XXII EDIZIONE anno 2020/2021

La rinnovata partnership fra MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E PER IL TURISMO - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti attraverso il concorso Movin'Up 2020/2021 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.

 
Giunto alla sua XXII edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:

  • favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale
  • supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale
  • promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività

 
Movin’Up Spettacolo-Performing Arts
 è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella nuova sessione 2020/2021 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online dal giorno 5 febbraio fino al giorno 19 marzo 2021

 
Per informazioni e iscrizioni www.giovaniartisti.it
 
LEGGI E SCARICA IL BANDO COMPLETO: https://www.giovaniartisti.it/movinup-2020-21.
 

BOARDING PASS PLUS 2021-2022 "21 PROGETTI PER RIPARTIRE" - AVVISO PUBBLICO

La nuova edizione del progetto BOARDING PASS PLUS è dedicata alla ripartenza della progettualità, quella stessa progettualità che continua a generare modelli e tessere relazioni tra operatori nazionali e stranieri, che consente di attraversare e superare i confini artistici e territoriali e dare slancio al processo di internazionalizzazione, di scambio, di confronto, elementi essenziali per la crescita delle imprese culturali, degli artisti e degli operatori.

 
Contribuire alla ripresa delle relazioni internazionali che l'emergenza sanitaria ha soltanto momentaneamente interrotto, è l’ulteriore obiettivo di questa terza edizione del progetto, che conferma la volontà di dare strumenti di sostegno alla creazione artistica attraverso la formazione ed il consolidamento di reti nazionali ed internazionali.

 
La Direzione Generale Spettacolo pubblica un nuovo avviso pubblico per la selezione di 21 progetti di teatro, danza, musica e circo e multidisciplinari proposti da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo che prevedano azioni per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo dei processi di lavoro a carattere internazionale e che favoriscano e sostengano il confronto e lo scambio di pratiche artistiche, inteso come arricchimento professionale e progettuale tra professionisti italiani e stranieri.


L’Avviso Pubblico D.D. 163 del 27/1/2021 definisce i criteri, gli obiettivi, i requisiti e le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione dei contributi.

 
Le domande potranno essere compilate, esclusivamente tramite la piattaforma on-line, a partire da Lunedi 1 febbraio 2021 dalle h.14.00 ed inviate entro il termine perentorio di Lunedi 8 marzo 2021 entro le h.14.00


Accedi alla piattaforma telematica per la presentazione delle domande “Boarding Pass Plus”

Bando Boarding pass plus 2021-2022

 
Referente di progetto Dr.ssa Rossella Pierangeli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06 6723 3370
 

CALL NID PLATFORM 2021

E' aperta la call pubblica per la NID (New Italian Dance) Platform 2021, sesta edizione, che si terrà a Salerno dal 16 al 19 settembre 2021; la call sarà attiva dal 25 gennaio al 15 aprile 2021 e potranno essere inviate le domande di partecipazione mediante il form online sul sito www.nidplatform.it, dove sarà consultabile anche il relativo bando.

La piattaforma di danza NID , è nata nel 2012, dalla sinergia e la collaborazione tra alcune realtà della danza nazionale, la Direzione Generale Spettacolo del MiBACT e gli enti locali, con l’intento di mettere in relazione le compagnie italiane con gli operatori del settore, nazionali e internazionali, per creare un dialogo tra produzione e distribuzione, offrendo visibilità alla qualità artistica della scena italiana. 

La NID Platform 2021, prendendo avvio in questo tempo di emergenza sanitaria che sta fortemente segnando il settore della cultura, si pone a simbolo di fiducia, speranza di rilancio e ripresa dello spettacolo dal vivo.

Per info:
http://www.nidplatform.it

PRESENTAZIONE CONSUNTIVI BOARDING PASS PLUS 2019

I consuntivi relativi ai progetti vincitori dell'avviso pubblico Boarding Pass Plus 2019 dovranno essere presentati esclusivamente tramite domanda in digitale attraverso la piattaforma FUSONLINE nelle sezioni:
 

  • Boarding Pass Plus > 2019 > "consuntivi"
  • Boarding Pass Plus > candidature progetti gia vincitori prima edizione > 2019 > "consuntivi"

 
Sarà possibile accedere alla sezione Boarding Pass Plus 2019 della Piattaforma a partire dalle ore 15:00 del giorno 22 OTTOBRE 2020 e la stessa rimarrà aperta per la presentazione dei consuntivi fino alle ore 24.00 del giorno 15 NOVEMBRE 2020, così come stabilito dall'Avviso Pubblico D.D. rep. 1717/2019 e s.m. DD rep.2009/2019.

 

DECRETI DI ASSEGNAZIONE RESIDENZE art. 43 DM 27.7.2017 per attività 2020

Si pubblicano i decreti direttoriali di assegnazione dei contributi relativi alle attività delle Residenze-  Art. 43 D.M. 27 luglio 2017- da realizzare nel 2020.

D.D. 529 del 22 aprile 2020 ASSEGN. RESIDENZE 2020 Repertoriato-signed.pdf
 

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584