Nouvelle École des Maîtres

La Nouvelle École des Maîtres è un corso di perfezionamento teatrale internazionale, diretto da Franco Quadri e promosso in Italia da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Ente Teatrale Italiano. L'iniziativa ha lo scopo di porre a diretto contatto un numero scelto di giovani attori di alcuni paesi europei, già entrati in attività dopo essersi diplomati nelle rispettive accademie d'arte drammatica, coi più importanti Maestri scenici della prosa. L'esperimento si è sviluppato in atelier brevi e ravvicinati o di più lunghe durate, comunque non superiori ai due mesi, distinti dal loro carattere itinerante e dal significato rilevante che vi assume l'approccio ai testi scelti in lingue diverse, con l'effetto di mettere in gioco gli stessi Maestri.
Dopo la perdita del creatore e direttore artistico Franco Quadri, i partner europei che promuovono il Corso avanzato hanno rilanciato il progetto con una serie di conferenze pubbliche itineranti dedicate alla formazione teatrale europea per riprendere nell'estate 2012, il regolare corso della scuola.



Info
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
Mirna Molli
email: mirna.molli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. +39.066723.3418

Partners di progetto
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia)
CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgique)
TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portugal)
La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France)

École des Maîtres 2014

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
XXIII edizione | dal 26 agosto al 1 ottobre 2014

Saranno venti, gli attori tra i ventiquattro e i trentaquattro anni, da selezionarsi per partecipare alla XXIII edizione dell’ École des Maîtres, guidata dai due maestri autori-registi, uniti nella sigla ricci/forte.
Con la pubblicazione del Bando, in scadenza il 5 giugno parte l’edizione 2014 del Corso itinerante di perfezionamento teatrale che già dal 1990 mette in relazione giovani attori diplomati e rinomati registi pedagoghi.

Leggi tutto...

Dimostrazione finale 2013

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
XXII edizione | dal 26 agosto al 21 settembre 2013
Roma |18 settembre 2013 La Pelanda - MACRO Testaccio a Roma

1991: a Science fiction about Central Asia è il titolo del workshop della maestra argentina Constanza Macras per la straordinaria esperienza di formazione europea dell’École des Maîtres. Prodotto di un mese di lavoro itinerante, con sedici attori, approda a Roma, il 18 settembre, la dimostrazione finale dell'atelier: una riflessione in stile libero e quasi “fantascientifico” sulla questione della democrazia reale.

Leggi tutto...

École des Maîtres 2013

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
XXII edizione | dal 26 agosto al 21 settembre 2013

Saranno sedici, gli attori tra i ventiquattro e i trentaquattro anni, da selezionarsi per partecipare alla XXII edizione dell’ École des Maîtres.
Con la pubblicazione del Bando, in scadenza il 27 maggio, parte l’edizione 2013 del Corso itinerante di perfezionamento teatrale che già dal 1990 mette in relazione giovani attori diplomati e rinomati registi pedagoghi.

Leggi tutto...

École des Maîtres 2012

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
XXI edizione

Dopo lo studio e le prove, vengono presentati in una dimostrazione aperta al pubblico, gli esiti dell’atelier teatrale diretto da Rafael Spregelburd a cui hanno partecipato 17 allievi-attori selezionati nei quattro Paesi europei partner del corso (Italia, Belgio, Francia e Portogallo).
Per il pubblico italiano, la dimostrazione finale è a Roma, il 22 settembre, al Teatro Argentina. Negli altri paesi l’incontro con il pubblico è a Coimbra il 19 settembre, a Liegi il 25 settembre e a Reims l’8 dicembre.

Leggi tutto...

Nouvelle École des Maîtres 2011

PER LA COSTRUZIONE DI UN TEATRO EUROPEO
Giornate di riflessione
Roma, 16 e 17 dicembre 2011

Per l’edizione 2011, la prima dopo la scomparsa di Franco Quadri, ideatore e fondatore dello storico laboratorio internazionale di perfezionamento teatrale, i partner europei hanno deciso di concedersi un momento di riflessione e discussione: e si sono riuniti per proseguire il lavoro con una attività itinerante e internazionale.

Leggi tutto...

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584