Teatri del Tempo Presente

La Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo ha elaborato in accordo con la Conferenza delle Regioni un progetto denominato Teatri del Tempo Presente per la valorizzazione e la promozione delle produzioni di giovani artisti della scena contemporanea.

Il progetto Teatri del Tempo Presente è basato sulla collaborazione tra il Ministero e le Regioni che aderiscono ed è mirato al sostegno finanziario alla produzione e alla circuitazione di spettacoli realizzati da formazioni di giovani artisti della scena teatrale con età inferiore ai 35 anni. In particolare, per ciascuna delle Regioni aderenti, è prevista in primo luogo la realizzazione di una nuova produzione teatrale mai presentata in precedenza o, in alternativa, la “ripresa” di una recente produzione che non abbia avuto sufficienti occasioni di presentazione al pubblico; in secondo luogo, sempre per ciascuna Regione, è prevista la presentazione al pubblico dello spettacolo proposto e di tutti gli altri spettacoli selezionati con analoga procedura nell’ambito del progetto Teatri del Tempo Presente, in uno o più contesti – festival, rassegne, programmazioni teatrali- dedicati alla promozione e alla valorizzazione della scena contemporanea.

La prima fase del progetto “Teatri del Tempo Presente” è giunta a conclusione con l’individuazione di Linee Guida condivise e l’approvazione di una bozza di protocollo d’intesa tra MiBAC e Regioni.
Le regioni che hanno ufficialmente aderito al progetto sono:  Campania, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto e Lombardia.


Partner


Info
MiBAC Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
Marilisa Amante
e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel 06.6723.3475tel 06.6723.3475 tel 06.6723.3475

Documenti correlati

Leggi qui leL inee Guida

Campania. Il vincitore

TEATRI DEL TEMPO PRESENTE

Il soggetto attuatore in ambito regionale del progetto interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo Teatri del Tempo Presente è la Fondazione Teatro di Napoli per il progetto “Nefes/Respiro” di Collettivo NaDa / Interno 5.

Leggi tutto...

Toscana. Il vincitore

TEATRI DEL TEMPO PRESENTE

E' l'Associazione culturale compagnia Capotrave il soggetto attuatore del progetto interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo "Teatri del Tempo Presente", per la Toscana

Leggi tutto...

Lombardia. Il vincitore

TEATRI DEL TEMPO PRESENTE

Regione Lombardia, nell'ambito di Teatri del Tempo Presente, ha individuato Danzarte come soggetto attuatore, e, come giovane compagnia Fattoria Vittadini, con la produzione “Ad Hoc/To this Purpose only”.

Leggi tutto...

Campania.Teatri del Tempo Presente

AVVISO PUBLICO

Nell’ambito di Teatri del Tempo Presente, programma interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo che vede protagoniste dieci regioni, la Regione Campania divulga un Avviso pubblico mirato a selezionare un operatore teatrale che attuerà operativamente gli obiettivi del progetto.
La domanda di partecipazione alla selezione, a pena di esclusione, deve essere presentata entro il 12 agosto 2013

Leggi tutto...

Umbria. Il vincitore

TEATRI DEL TEMPO PRESENTE

Rilevando l’ottimo livello artistico delle proposte pervenute, la Regione Umbria comunica che  è risultato vincitore della selezione pubblica per l'individuazione del soggetto attuatore del Progetto interregionale "Teatri del tempo presente", Fontemaggiore Teatro stabile di innovazione di Perugia con il partenariato di Indisciplinarte s.r.l. di Terni.

Leggi tutto...

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584