I teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi, in possesso di agibilità definitiva, nonché enti, organismi e imprese di produzione e promozione utilizzatori di dette sale di pubblico spettacolo e ammessi a contributi del Ministero della Cultura, possono concorrere all’attribuzione di contributi per le spese sostenute per i servizi di vigilanza antincendio prestati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il contributo è commisurato alle spese pertinenti agli spettacoli dell’anno di riferimento, indipendentemente dalla data di effettuazione del versamento.


NORMATIVA

D.M. 22 Febbraio 1996, n. 261
D.M. 12 Luglio 2005


ANNO 2022

È disponibile on line la nuova modulistica per la presentazione delle domande relative all’annualità 2022.

Le domande dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’organismo richiedente, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili online dalla Direzione Generale Spettacolo, attraverso la piattaforma FUSONLINE, a partire dal 17 gennaio 2023 ed entro le ore 16:00 del 31 Marzo 2023.

I soggetti già registrati sul portale FUSONLINE potranno usare le credenziali in loro possesso.

Ai fini dell’attestazione della ricezione delle succitate istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti farà fede la PEC inviata all’utente che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.

Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, l’organismo dovrà dotarsi obbligatoriamente dei seguenti strumenti elettronici:

  • un apposito kit di firma digitale del soggetto abilitato alla sottoscrizione dell’istanza di ammissione al contributo, conforme a quanto previsto dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’elenco pubblico dei certificatori;
  • una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da utilizzare per l’invio e la ricezione di tutte le comunicazioni/trasmissioni inerenti alla pratica di contributo di cui al presente avviso.

Sia il kit di firma digitale che la Posta Elettronica Certificata (PEC) dovranno disporre di certificati elettronici validi.

In caso di modifica della sede, della ragione sociale, degli indirizzi di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata (PEC), dei recapiti telefonici, nonché delle modalità di pagamento, gli interessati dovranno immediatamente darne notizia all’ufficio.

Accedi alla piattaforma telematica FUSonline

INFO:

Dott.ssa Matilde AGUERRE
e-mail matilde.aguerre@beniculturali.it
tel.  06.6723.3452