FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLA CULTURA E DELLA LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO

Nell’ambito del piano di attività pluriennale previsto dal DPCM 6 luglio 2017 concernente “Individuazione degli interventi da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero” e del D.M. del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 4 dicembre 2017, n. 525, la Direzione Generale Spettacolo d’intesa con il MAECI e in collaborazione e con il cofinanziamento degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, delle Ambasciate italiane e/o degli organismi professionali stranieri sta realizzando un programma articolato di interventi per il quadriennio 2017/2020.

Le risorse hanno non solo integrato quanto disposto dai finanziamenti FUS allo spettacolo per il sostegno delle tournée di spettacolo italiani all’estero con il D.M. 27 luglio 2017, ma hanno rappresentato uno strumento essenziale per sviluppare interventi di valorizzazione del teatro, della danza e della musica italiana all’estero ed avviare su basi innovative processi di internazionalizzazione ed azioni tra loro integrate di scambi e collaborazioni e tra artisti e professionisti di diversi paesi.
ANNO 2019

Nel 2019 sono state realizzate diverse attività:

ITALIA XXI- Argentina Buenos Aires

La Direzione Spettacolo ha promosso e sostenuto, a partire dal 2017 il progetto triennale, Italia XXI – Italia in scena a Buenos Aires del Teatro Coliseo, che prevede la presentazione di un ciclo di spettacoli di teatro, danza e musica dedicati all’eccellenza della scena e della creatività italiana, e che grazie alla sua articolazione su base triennale ha permesso di superare l’episodicità delle singole tournée attraverso una promozione sistematica ed articolata dell’eccellenza italiana.

ITALIA XXI_programma2019

Presentacion Coliseo

Tempo Forte Italia Grecia 2019

Dopo la prima annualità 2018 dedicata alla grande tradizione di teatro classico con una tournée dell’Edipo a Colono prodotta dalla Fondazione INDA ad Epidauro, ed ad incontri bilaterali propedeutici dedicati al teatro ed alla danza, il 2019 si caratterizza per una più ampia, diffusa ed articolata presenza italiana in Grecia.

Le iniziative di questa seconda edizione, in partenariato con festival ed operatori greci e con la collaborazione dell’IIC di Atene, si svolgeranno a partire da luglio e proseguiranno fino ad ottobre:

Tempo forte della cultura_programma2019

Italia, culture, Africa

La D.G. Spettacolo, in accordo con il MAECI e sulla base di una indicazione a proporre un progetto dedicato all’area dell’Africa subsahariana, nell’ambito dell’anno “Italia, Culture, Africa”, ha promosso un progetto articolato e modulato su alcuni Paesi di tale area, attraverso azioni diversificate di teatro e danza, sviluppando attività di formazione, residenze artistiche ed eventi performativi, in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di cultura e realtà artistiche e formative locali.

Il programma si sviluppa su quattro Paesi, concordati anche con il MAECI; nei quali è stato possibile avviare delle collaborazioni con alcune delle realtà artistiche locali tra le più vivaci e interessanti del panorama africano.

Italia culture Africa_programma 2019

Tournée internazionali

A partire dal 2017, nell’ambito dell’attività internazionale della D.G. Spettacolo si sono concretizzati nuovi percorsi di intervento, anche in occasione del Forum Italia-Russia e Italia-Cina e grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, individuando aree geografiche di particolare interesse strategico.

Inoltre l’attività sviluppata nel 2018 in occasione dell’anno “Italia, culture, Mediterraneo” ha creato le condizioni di nuove occasioni per la presentazione di spettacoli italiani in questi Paesi.

Tournée internazionali_programma2019

ANNO 2018

Nel 2018 sono stati realizzati diversi progetti:

Italia XXI – Italia in scena a Buenos Aires prevede la presentazione di un ciclo di spettacoli di teatro, danza e musica dedicati all’eccellenza della scena e della creatività italiana presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, che ha preso avvio nella stagione 2017/18 e che si estenderà per un triennio.

http://www.teatrocoliseo.org.ar/

Italia XXI_calendario

Tempo forte della cultura – Italia e Grecia intende creare la premessa per un rilancio delle relazioni artistiche tra Italia e Grecia, favorendo una maggiore reciproca conoscenza tra artisti e professionisti dei due paesi anche grazie alla collaborazione dell’Ambasciata d’Italia ad Atene e il locale Istituto Italiano di Cultura attraverso iniziative di incontro e confronto e attività di tournée di artisti e compagnie italiane in Grecia.

Tempo Forte caldendario

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/piattaforma-italo-greca/

Italia, Culture, Mediterraneo è volto alla valorizzazione delle identità culturali e alla promozione del dialogo tra l’Italia e i Paesi del MENA prevedendo un ciclo di iniziative e scambi culturali attraverso attività di tournée di spettacoli con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle attività di residenza artistica in alcuni dei più significativi spazi ed eventi dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa, area nella quale nel 2018 con tale progetto viene rivolta l’azione di promozione culturale.

Le iniziative hanno avuto luogo in Tunisia, Libano, Territori Palestinesi, Algeria, Marocco e Giordania avvalendosi dei rapporti di collaborazione già avviati con Istituzioni e Festival di questi Paesi e in collaborazione con i locali Istituti Italiani di Cultura.

Mediterraneo calendario

Mobilità artistica individuale

Sostegno alla crescita creativa e professionale di giovani artisti italiani attraverso iniziative pluriennali come stage presso il Festival di Avignone in collaborazione con la Pro-Helvetia e il Festival stesso e borse di viaggio sulla base del bando Movin’up, in collaborazione con il GAI-Associazione Giovani artisti italiani.

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/seminario-di-avignone/

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/category/altri-ambiti-e-settori/azioni-di-sistema-e-residenze/movinup/

Processi di internazionalizzazione

Sostegno a processi di internazionalizzazione delle imprese di spettacolo attraverso nuove forme di intervento pluriennale che favoriscano la creazione di progetti innovativi e processi di lavoro a carattere internazionale come nel caso dell’Avviso pubblico Boarding Pass Plus 2018 per l’individuazione e il cofinanziamento, sul modello dei progetti europei, dei migliori progetti di rete a carattere pluriennale, al fine di sviluppare una dimensione internazionale di operare all’estero degli artisti e dei professionisti italiani dello spettacolo dal vivo.

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/boarding-pass-plus-2018/

Ulteriori progetti

Sostegno alle tournée e alla circolazione delle opere in occasione di eventi di particolare importanza e visibilità istituzionale in collaborazione e con il cofinanziamento degli Istituti Italiani di Cultura all’estero e delle Ambasciate italiane, come nel caso del VII Forum culturale internazionale di San Pietroburgo in cui l’Italia è stata presente in qualità di “Paese ospite” ed è stata inviata a presentare alcuni spettacoli rappresentativi dell’eccellenza artistica del nostro Paese.

Forum San Pietroburgo calendario

ANNO 2017

Nel 2017 in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si è tenuta il 4 dicembre 2017 nella Sala dell’Assemblea Generale dell’ONU a New York, il Teatro Patologico è stato invitato a rappresentare l’universo della disabilità con la “Medea” di Euripide ed una relazione sul lavoro svolto dal Teatro Patologico come modello di integrazione attraverso il teatro.

Allegati (9)